Formazione di Pronto Soccorso Emozionale

Formazione specialistica 2015 - 2018

PRONTO SOCCORSO EMOZIONALE

Primo Soccorso Orgonomico di Eva Reich

Bioenergetica Dolce: Counselling di crisi per Genitori e Neonati

Formazione di pronto soccorso emozionale

 

Formazione a moduli per Operatore di Bioenergetica Dolce e per Doula Bioenergetica

 

Durata complessiva formazione 4 anni

(3 anni +1 anno per la certificazione finale)


Totale ore di formazione in 4 anni:  192 ore

La formazione è articolata in DUE SUCCESSIVI MODULI per la successiva acquisizione  di competenze di:

-            OPERATORE DI BASIC BONDING - Conduttore di gruppi di Basic Bonding e di sostegno individuale con il Basic Bonding (primo anno di formazione)

-            OPERATORE DI PRONTO SOCCORSO EMOZIONALE - Counselling di crisi per genitori e neonati con PSE (3 anni di formazione)

 

SVOLGIMENTO annuale: 2 seminari di tre giorni ciascuno ( 24 ore a seminario)

mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


DOCUMENTAZIONE COMPLETA PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO
Icona PDF
FORMAZIONE PRONTO SOCCORSO
EMOZIONALE COMPLETO
Icona PDF
LOCATION E
OSPITALITA'

Icona PDF
PROGRAMMA
DOCENTI

Icona PDF
CONDIZIONI PER
LA PARTECIPAZIONE
Icona Word

MODULO
DI ISCRIZIONE


 

Dolci abbracci - Pronto soccorso emozionaleL’obbiettivo di questo corso di specializzazione è trasmettere conoscenze teoriche e pratiche per accompagnare genitori e bambini nel superamento delle crisi bioemozionali, nello scioglimento del trauma e rafforzare e recuperare il bonding nella loro relazione.

Il desiderio principale è proteggere precocemente la funzione bioenergetica del legame e promuovere le risorse del genitore e del bambino.

 

 

DESTINATARI:

Il corso di specializzazione in Pronto Soccorso Emozionale è indirizzato a persone che lavorano in ambito della prevenzione primaria, in ostetricia, psicoterapia e medicina, comprendendo perciò anche figure come educatori, assistenti alla nascita, doule, psicologi, psicomotriciste ed altri.

Per accedere alla formazione è necessario aver frequentato il corso base di Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale di Eva Reich (formazione propedeutica).

Le persone che non avessero frequentato il corso propedeutico di cui sopra hanno accesso alla formazione del corso di specializzazione, iscrivendosi e frequentando nel primo anno di corso, entro maggio 2015, anche la formazione di base in Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale di Eva Reich.

 

CONTENUTI DEL CORSO

Contenuti teorici:

-          Introduzione del modello di salute nell’approccio psicoterapeutico energetico corporeo

-          Sviluppo emozionale del feto e del neonato in gravidanza, parto e primo anno di vita

-          Basi teoriche sul bonding e basi psicosomatiche della crisi del legame

-          Prospettive psicofisiogiche ed energetiche nella relazione genitore-bambino.

-          Punto di vista psicosomatico dei disturbi precoci del bonding

Contenuti pratici:

Affronteremo i temi legati allo sviluppo dell’ autoconsapevolezza, quesiti di metodo e supervisione. A partire dal lavoro corporeo  che rafforza l’attaccamento nel contesto del basic bonding, i partecipanti raccoglieranno prime esperienze nel lavoro di interazione e contatto con neonati, gravide e neogenitori.

Verranno presentati ed elaborati i diversi strumenti del P.S.E. con l’ausilio di role play e dimostrazioni dal vivo.

-            Basi del modello di Basic Bonding per l’accompagnamento di genitori e neonati

-            Modello di P.S.E. secondo Eva Reich e Silja Wendelstadt

-            Lavoro di contenimento

-            Lavoro di grounding

-            Basi di una comunicazione che rafforza il bonding

-            Lavoro post-trauma per genitori e bambino dopo esperienze traumatiche nel parto.

Possibilità di CREDITI ECM

Dove:          

 

Luogo di partecipazione: LA RAGOLA, Country House & Yoga Retreat

Via San Bonaventura, 8,  OSTRA (AN)  www.ragola.it

 

Quando:

15/16/17 . 05. 2015

1° seminario Basic Bonding

23/24/25 . 10. 2015

2° seminario Basic Bonding

15/16/17 .04. 2016

1° seminario PSE

 

21/22/23. 10. 2016

2°seminario PSE

 

24/25/26 .03.2017

3° seminario PSE

 

23/24/25 . 06. 2017

Workshop percezione e autocoscienza

 

24/25/26 .11.2017

4° Seminario PSE

 

16/17/18 .11 . 2018

Conclusione e certificazione PSE

 

 

Iscrizioni  e condizioni per la partecipazione: Iscrizione con bonifico entro il 10/ 05/ 2015

 

Docenti:

Beatrice CasavecchiaBeatrice Casavecchia, è nata nel 1963. Psicologa, orgonoterapeuta, e assistente sociale, lavora con adulti e bambini da oltre venti anni. Ha conseguito nel 1992 la Specializzazione in Orgonoterapia, psicoterapia  ad orientamento somatico energetico sistemico relazionale, presso la Scuola Europea di Orgonomia (S.E.Or.) di Roma. Approfondisce la propria ricerca con la formazione personale e professionale dell’analisi olistica, reichiana e transpersonale del prof. Roberto Sassone, docente SIAR (Scuola Italiana Analisi Reichiana).

Nel 1998 entra a far parte del network metodologico della Gentle Bioenergetics formandosi con  la dott.ssa Silja Wendelstadt presso il Centro Studi Eva Reich, come Esperta e Docente di Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale, ed Operatore Esperta di Pronto Soccorso Emozionale con Silja Wendelstadt e  Thomas Harms presso il Zentrum fur Primare Pravention und Korper-psychotherapie, ZePP, di Brema.

Ha approfondito la formazione in Analisi Funzionale Energetica con Will Davis acquisendo nell’intervento terapeutico la metodologia Points & Positions, approccio corporeo energetico a problematiche psicofisiche di adulti.

E’ docente presso il Centro Studi Eva Reich e direttrice responsabile del Centro Studi Eva Reich di Ancona. Ha insegnato in numerosi Corsi di Formazione accreditati in ECM, Educazione Continua in Medicina, rivolti a medici, psicologi, ostetriche e personale infermieristico (Asl Pistoia e Pescia, Asur Ancona, Ospedale ad Alta Specializzazione Pediatrica Salesi, Ospedale Policlinico Umberto I° di Roma), presso il Consultorio La Famiglia di Grosseto, e come professore in collaborazione esterna presso l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia I°, Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica.

Nella propria attività professionale offre a genitori e neonati il  Pronto Soccorso Emozionale  all’Ambulatorio del Pianto e del Sorriso, presso il Centro Studi Eva Reich di Ancona. E’ madre di tre figli, due dei quali nati in casa; è anche nonna di due nipoti.

 

Luisa Della MorteLuisa Della Morte nata nel 1959, si è formata presso l’Istituto di Psicologia Somatica di Milano in counselling somato- relazionale. Nel  1998 si forma presso il  Centro Studi Eva Reich di Roma come Esperta e Docente di Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale  con la Silja Wendelstadt e successivamente come Operatore Esperta in Pronto Soccorso Emozionale con Silja Wendelstadt e Thomas Harms presso il Zentrum fur Primare Pravention und Korper–psichotherapie, ZePP, di Brema. Con Margherita Tosi, psicoterapeuta bioenergetica,  ha fondato il Centro Eva Reich di Milano ed è formatrice nei corsi di Massaggio Bioenergetico Dolce.

Oltre alla attività privata, lavora come consulente presso il consultorio del Villaggio della Madre e del Fanciullo di Milano nei gruppi di accompagnamento alla nascita e post parto.


Supervisione:

Margherita TosiMargherita Tosi - psicologa, psicoterapeuta, responsabile dell'équipe psicologica e psicomotoria 

Psicologa e psicoterapeuta bioenergetica lavora con adulti e bambini da più di 30 anni, prima nel servizio pubblico poi privatamente come terapeuta individuale e di gruppo. Alla scuola di Eva Reich ha appreso il "tocco bioenergetico dolce", adatto per neonati e per adulti come terapia riequilibrante in stato di stress psicofisico. Si è formata nella pratica di "Pronto Soccorso Emozionale" per fronteggiare le crisi di genitori e bambini nella prima infanzia (bimbi che piangono troppo, che non dormono, che rifiutano il cibo, insofferenti ai limiti...).
Attualmente lavora con adulti e bambini come psicoterapeuta a Milano e Saronno e tiene corsi di formazione professionale per psicologi, psicomotricisti e ostetriche presso il Centro Studi Eva Reich di Milano.

 

Contatto: Beatrice Casavecchia
Cell.340 2796389


DOCUMENTAZIONE COMPLETA PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO
Icona PDF
FORMAZIONE PRONTO SOCCORSO
EMOZIONALE COMPLETO
Icona PDF
LOCATION E
OSPITALITA'

Icona PDF
PROGRAMMA
DOCENTI

Icona PDF
CONDIZIONI PER
LA PARTECIPAZIONE
Icona Word

MODULO
DI ISCRIZIONE


scroll back to top