Centro di Analisi Bioenergetica Dolce

Cosa è il Centro Studi Eva Reich?

Il Centro, organizzazione per la Salutogenesi fondata nel 1995 dalla dott.ssa Silja Wendelstadt su indicazione e incoraggiamento della stessa dott. ssa Eva Reich,

Silja Wendelstadt

è la sede per la promozione della "Gentle Bioenergetics" (bioenergetica dolce) metodo sviluppato dalla stessa  Eva Reich, per prevenire e/o curare i traumi della nascita e le crisi bio-emozionali nel primo anno di vita.

Nel 2010 Silja Wendelstadt incoraggia e sostiene la diffusione del metodo con la creazione di altre due sedi territoriali del Centro Studi Eva Reich, rispettivamente a Milano, diretta da Margherita Tosi e Luisa Della Morte e ad Ancona diretta da Beatrice Casavecchia.

 

Mission : LA PACE INIZIA NELL'UTERO - UMANIZZARE L'UMANITA' SIN DAL CONCEPIMENTO

Bioenergetica Dolce è Salutogenesi

Eva Reich

Per Eva Reich che ha insegnato sin dagli anni Sessanta in America, Europa e Australia impedire la formazione di una corazza fisica ed emozionale sin dalla nascita significa promuovere la salute del bambino e prevenire, all'inizio della vita, la formazione negli adulti delle "biopatie" (malattie psichiche e somatiche e comportamento distruttivo).

Il Centro fondato da Silja Wendelstadt si dedica all'esplorazione dello sviluppo emozionale e sociale dei bambini e dei genitori, dalla preparazione alla gravidanza fino al primo anno di vita.Attraverso pubblicazioni e conferenze l'attenzione viene indirizzata su quel periodo critico che va dal concepimento fino ad un anno dopo il parto.

E' scientificamente documentato che attraverso le prime esperienze di contatto bio-emozionale, il bambino impara risposte psicomotorie ed emozionali che restano impresse per tutta la vita e costituiscono una specie di grammatica emozionale e comportamentale con la quale costruisce non solo la sua salute e il suo senso di identità ma anche i suoi futuri rapporti con gli altri.

Attività

L’attività del centro è dedicata all’insegnamento della Gentle Bioenergetics (Bioenergetica Dolce), il metodo elaborato e diffuso da Eva Reich.

Come funziona bioenergeticamente un neonato sano? Come perde la sua vitalità fisica ed emozionale? Come riportarlo ad uno stato di benessere psicofisico? Lo scopo del Centro Studi Eva Reich è di cercare risposte a tali semplici domande. Il nostro lavoro ha due obiettivi principali:

A - La prevenzione primaria: consiste nel promuovere con il Massaggio Bioenergetico Dolce un intenso "contatto bioenergetico”, un affezionato "bonding" e un caldo e forte "attaccamento" tra madre e bambino. Tutto ciò previene lo sviluppo della corazza fisica ed emozionale.

B - La cura: il "Pronto Soccorso Emozionale", vi si può ricorrere quando si verifica un disagio nella relazione genitore bambino, in casi di neonati problematici, con pianto inconsolabile, difficoltà nel dormire, difficoltà di alimentazione, etc. Durante tale intervento i genitori possono imparare a riconoscere le proprie risorse, sciogliere i propri blocchi corporeo-emozionali, per trovare nuove vie di comunicazione con il proprio bambino.


METODOLOGIA  BIOENERGETICA DOLCE ACCREDITATA PRESSO IL S.S.N.

Indicatori in ambito della Medicina Basata sulle Evidenze (EBM)


Dati forniti da CENTRO STUDI EVA REICH  ANCONA e da CENTRO STUDI EVA REICH  MILANO

La metodologia di cui si forniscono informazioni è definita scientificamente Bioenergetica Dolce (Gentle Bioenergetic Balancing) ed è materia dell' Infant Research Studies.

Di essa si illustrano due tipi di intervento: il Massaggio Bioenergetico Neonatale  e il Pronto Soccorso Emozionale per genitori e bambini in crisi.

Entrambi strumenti di intervento ricavati dalle ricerche teoriche e applicative di Wilhelm e Eva Reich, mirano alla promozione dell'attaccamento e della base sicura  ( W. & E. Reich, J. Bowlby), alla prevenzione della salute biorelazionale nel primo anno di vita (W. & E. Reich, D. Stern, D. Siegel, C. Pert, A. Shore), al sostegno della relazione madre-bambino (E. Reich, D. Winnicot).

ABSTRACT

            Il modello teorico e metodologico su cui si fonda l’insegnamento del Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale e del Pronto soccorso neonatale è l’approccio psicocorporeo e fa riferimento a tre filoni teorici: quello energetico di W Reich, quello sull’attaccamento di J. Bowlby e quello legato alle recenti scoperte della neuroscienze, in particolare di Shore e Siegel.

Fin dagli anni 30 W Reich si è interessato ai processi funzionali integrati, psicologici e corporei, che attraverso la  formazione della corazza muscolare ed emotiva portano sia alle forme nevrotiche sia a patologie di carattere fisico. Nel 1949 ha attivato un centro di ricerca scientifica sulla prenatalità, perinatalità e infanzia anticipando concetti e strumenti di prevenzione oggi confermati dalle ricerche scientifiche.

Sua figlia Eva, medico, ha dedicato tutta la sua vita professionale alla prevenzione precoce mettendo a punto una metodologia denominata Bioenergetica Dolce, tramite l’intervento con il Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale e il Pronto Soccorso Emozionale.  

Il Pronto Soccorso Emozionale (P.S.E.) intervenendo sulle situazioni di crisi, dovute a interruzione della dimensione di continuum biopsicorelazionale in seguito a traumi o difficoltà, , riconnettendo ed integrando l'esperienza psichica e relazionale, predisponendo le condizioni per una efficace autoregolazione.  

Il Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale è uno strumento semplice che offre alla madre e alla coppia  l’opportunità di sensibilizzarsi sui ritmi del bambino e che svolge una funzione regolatrice.

 

Elenco parziale delle Strutture Sanitarie Nazionali in cui ostetriche e psicologi applicano la Bioenergetica Dolce con il Massaggio Neonatale Farfalla della Dott.ssa Eva Reich

Clinica Sant’Anna di Brescia (protocolli clinici su 2000 neonati massaggiati -dati al ggiornati al 2006), (ref. Dott.ssa Diana Lucchini)

Clinica Sant’Orsola di Brescia, (ref. Federica Renica)

Consultorio Familiare di Valmontone ASL RMG ( ref. per il P.S.E. Dott.ssa Anna Maria Fiorentini, psicologa dirigente)

ASL RMG Consultorio Familiare di Monterotondo (ref. per il P.S.E. Dott.ssa Giuliana Mareglia)

Consultorio Familiare Palestrina ASL RMG (ref. Ostetrica Elena di Tullio)

Policlinico Umberto I° (ref. Ostetrica Marina Ciolfi)

ASL ROMA A (ref. Ostetrica Anna Loreti)

ASL RM 6 Tivoli e Colleferro

Consultorio Centro Donna, Pistoia - ASL 3 Pistoia e Pescia ( ref. Ostetrica Maria Cangioli)

ASL 25 Roma, Consultorio familiare (ref. Ostetrica Daniela Capogrosso)

ASL C Roma, Dipartimento TSMREE -Tutela salute Mentale Riabilitazione Età Evolutiva- (ref. per il P.S.E. Dott.ssa Maria Carmine Carusone)

 

EBM e raccolta dati

Alla Clinica Sant'Anna di Brescia alla data del 2006 sono stati raccolti protocolli clinici su circa 2000 bambine e bambini massaggiati al momento della nascita ed in seguito, tra cui molti nati prematuri. Dai dati raccolti in follow up risulta testimoniata la validità terapeutica della metodologia della Bioenergetica Dolce sui neonati e sulle madri massaggiate: il sistema immunitario è più forte, più intenso e responsivo il legame tra madre e bambino, minore lo stress endogeno sopportato nei casi di nascita  con evidenti risposte di recupero su tutti parametri, scarsissima la depressione postpartum nelle madri e ove attestata si è dimostrata soggetta ad ottime capacità di remissione.

Nelle strutture sanitarie pubbliche di  ASL RMG, precisamente nei Consultori di Valmontone e di Monterotondo, viene utilizzato anche l'intervento del Pronto Soccorso Emozionale per genitori e bambini, come primo aiuto nelle situazioni di crisi dopo la nascita.

 

CORSI DI FORMAZIONE ACCREDITATI IN ECM

Numerosi corsi di formazione in Massaggio Bioenergetico Neonatale con elementi di Pronto Soccorso Neonatale sono stati accreditati presso il Ministero della Salute, Dipartimento di E.C.M.

  • Evento  formativo residenziale accreditato da Beta Eventi srl al num. 687- 56147, 20 posti, crediti ECM 48,8, anno 2013, ore formazione 36. (aventi come obiettivo didattico/formativi generali: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI - CONOSCENZE E COMPETENZE - SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITA’ ULTRASPECIALISTICA. Docente: Beatrice Casavecchia
  • Evento formativo residenziale accreditato da Beta Eventi srl n. 24907, edizione n.1  anno 2012  assegnando all’evento stesso N° 48,3 (quarantotto virgola tre) Crediti Formativi E.C.M., ore formazione 35. Docente: Beatrice Casavecchia
  • riferimento 8292- 9025525   OSPEDALE UMBERTO I° POLICLINICO DI ROMA       crediti 40; ore formazione 40,  anno 2009 - Corso Base Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale ed Elementi di Pronto Soccorso Emozionale. Docenti: Silja Wendelstadt, Beatrice Casavecchia.
  • riferimento      3577     AZIENDA OSPEDALIERA- SALESI    crediti 22 ; ore formazione  20, anno 2009 -tre edizioni  di Corso Base di Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale. Formazione inserita all’interno degli Obiettivi formativi Strategici Aziendali del Presidio Ospedaliero ad Alta Specializzazione Pediatrica G. Salesi di Ancona - ASUR MARCHE - Azienda Ospedaliera Universitaria, Ospedali Riuniti  Lancisi-Umberto I-Salesi. Evento accreditato con 22 crediti formativi per edizione per le professioni di Ostetrica, Medici Neonatologi, Medici Anestesisti, Psicologi, Infermieri Professionali della Clinica Ostetrica e Ginecologica, Divisione Ostetricia e Ginecologia, Divisione di Neonatologia, Reparto di Terapia Intensiva Neonatale, reparto di Rianimazione, reparto Nido.  Docente: Beatrice Casavecchia
  • riferimento 2484 ediz.1     ZONA TERRITORIALE 7 -ANCONA   crediti 21                ore formazione 21 ; anno 2008 - Corso Base in Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale. Evento accreditato in ECM con 20 crediti formativi rivolto alle professioni sanitarie di ostetriche, medici, infermieri e puericultrici. Docente: Beatrice Casavecchia
  • riferimento 3546 prosecuzione   ZONA TERRITORIALE 7 -ANCONA   crediti 21            ore formazione 21;anno 2008 -Modulo formativo di Primo Livello centrato sul Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale. Evento accreditato in ECM con 20 crediti formativi rivolto alle professioni sanitarie di ostetriche, medici, infermieri e puericultrici. Docente: Beatrice Casavecchia
  • riferimento 2380- 70236        20 partecipanti    Ostetrica    PISTOIA ASL 3    crediti 23       ore 20 formazione      anno 2001 - Due moduli formativi per Corso di Massaggio Neonatale Farfalla della dott.ssa Eva Reich e l’approccio al Pronto Soccorso Emozionale, (personale sanitario formato nei due eventi aziendali n. 50 operatori) . Evento accreditato in ECM con 24 crediti per edizione. Docente: Beatrice Casavecchia.
  • riferimento 2380 - 231577 (ostetrica)
  • riferimento 2380 - 231576 (psicologo)       20 partecipanti   LAZIO, Via salaria       crediti 44       ore formazione 40   anno 2000 -Corso di Formazione residenziale di Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale -Docenti: Silja Wendelstadt. Livia Agresti

 

La metodologia è insegnata da docenti accreditati da:

 -       Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia I, Anno Accademico 2008/2009 - Corso di Laurea Infermieristica Pediatrica Tesi di Laurea “I benefici della stimolazione tattile sullo sviluppo psico-cognitivo del prematuro mediante il Massaggio Bioenergetico Dolce di Eva Reich”, Relatore Prof.ssa Anna Gagliano, Candidata Francesca Menassei.. Correlatore Beatrice Casavecchia, Silja Wendelstadt

-       Ministero della Salute, Dipartimento E.C.M. (dott.ssa B. Casavecchia, dott.ssa A.M. Fiorentini, dott.ssa S. Wendelstadt);

-       Università degli studi di Roma “La Sapienza” II Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea nelle Professioni Sanitarie per Ostetricia, in qualità di professore a contratto e prima cattedra di Psicofisiologia Clinica, Prof. R. Venturini.

-       International School for Prenatal an Perinatal Education dell’Anep (Associazione Nazionale per l’Educazione Prenatale), (Dott.ssa S. Wendelstadt, dott.ssa A.M. Fiorentini).

 

La metodologia è applicata anche all’interno delle seguenti istituzioni ed organizzazioni :

 

  • IPSO - Istituto di Psicologia Somatica

Via A.Kramer, 6

20129 Milano

tel 02 76013513

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

  • Associazione Armonia

Gilberto Ferro

Via Largo Italia, 7

38061 Ala (TN)

tel. 0458 300325

www.armoniaericerca.it

 

  • MSCS – Marilinda Residori

Mens sana in Corpore Sano

Piazza Pradaval, 16

37122 Verona

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.mscs.it

 

  • Richard Overly

P.O. Box 18809

28814 NC

Asheville – USA

0018282985454

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Zentrum fur Primare Praevention und Korperphicotherapie

Bahnhofstrasse, 12

28195 Bremen

tel. 0421 3491236

fax.0421 3466011

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.zepp-bremen.de

 

 

 

 


scroll back to top